L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Già con la Legge 170 del 2010 si riconoscono la "dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Gli studenti con diagnosi di DSA potranno usufruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. Sono previste specifiche modalità di verifica e di valutazione degli apprendimenti adeguati alle necessità formative degli studenti con DSA.

Le linee guida allegate al decreto attuativo della legge 170, emanato il 12.07.2011, invitano a comprendere come il bambino con DSA abbia stili cognitivi che seguono modalità di apprendimento che non sono quelle comuni.

La Direttiva MIUR 27/12/2012 - “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica  completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità scolastica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

Con la C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 si estendono le misure didattiche previste dalla Direttiva del 2012.

 

D,LGS. n.66_2017 INCLUSIONE E DISABILITA'

PIANO ANNUALE INCLUSIONE a.s. 2019/20 - 2018/19

PROGETTO "UNA SCUOLA PER TUTTI - 2018/19"

PROTOCOLLO INCLUSIONE A.S. 2019/20 - 2017/18

CERTIFICAZIONE 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

Notizie

Prevenzione CORONAVIRUS

21 Mag, 2020
  • CIRCOLARE N. 338_DPCM 17 MAGGIO 2020-PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE IN…

SOSPENSIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVE IN PRESENZA E RICEVIMENTO AL PUBBLICO

17 Mag, 2020

SOSPENSIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVE IN PRESENZA E RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Si…

Sospensione attività didattiche

29 Apr, 2020
  • PROROGA SOSPENSIONE ATTIVITÀ  DIDATTICHE E AMMINISTRATIVE IN PRESENZA FINO AL 17…

Sospensione attività didattiche festività Madonna della Campana

17 Apr, 2020

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Calendario Scolastico Regionale a.s. 2019-2020…

Donazione all'ospedale "Ferrari" di Casarano

08 Apr, 2020

Il grande ❤️ dei nostri studenti, piccoli cittadini di oggi, GRANDI CITTADINI di…

Messaggio del Direttore generale per la Santa Pasqua

07 Apr, 2020


“C’è un tempo per ogni cosa” !
Così si diceva una volta ai piccoli e poi ai ragazzi…

Attività didattiche sospese

15 Mar, 2020
ATTIVITA' DIDATTICHE SOSPESE FINO AL 3 APRILE 2020!

Coronavirus, Azzolina: attività didattiche sospese fino al 15 marzo

04 Mar, 2020

Sospensione attività didattiche

17 Feb, 2020
  • Sospensione delle attività didattiche per martedi 25 febbraio 2020

Bandi di concorso

05 Feb, 2020

Concorso di idee: "Corti di genere: generiamo parità"

24 Gen, 2020

Consegna ATTESTATO DI MERITO E PARTECIPAZIONE ai nostri ragazzi per Cerimonia…

Convegno "Legalità e Giustizia" -

24 Gen, 2020

Una Rappresentanza dell'IIS "Rita Levi Montalcini" al Trentennale della morte di…

URP

Istituto Istruzione Superiore  "Rita Levi Montalcini"

Via Ruffano - 73042 Casarano (LE)

Tel: 0833505051

Fax: 08335023468

PEO: LEIS011005@istruzione.it

PEC: LEIS011005@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIS011005
Cod. Fisc. 81003290756
Fatt. Elett. UFWVIX

Area riservata