L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Già con la Legge 170 del 2010 si riconoscono la "dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Gli studenti con diagnosi di DSA potranno usufruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. Sono previste specifiche modalità di verifica e di valutazione degli apprendimenti adeguati alle necessità formative degli studenti con DSA.

Le linee guida allegate al decreto attuativo della legge 170, emanato il 12.07.2011, invitano a comprendere come il bambino con DSA abbia stili cognitivi che seguono modalità di apprendimento che non sono quelle comuni.

La Direttiva MIUR 27/12/2012 - “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica  completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità scolastica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

Con la C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 si estendono le misure didattiche previste dalla Direttiva del 2012.

 

D,LGS. n.66_2017 INCLUSIONE E DISABILITA'

PIANO ANNUALE INCLUSIONE a.s. 2019/20 - 2018/19

PROGETTO "UNA SCUOLA PER TUTTI - 2018/19"

PROTOCOLLO INCLUSIONE A.S. 2019/20 - 2017/18

CERTIFICAZIONE 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

Notizie

Presentazione del percorso di potenziamento-orientamento "Biologia con curvatura biomedica

15 Nov, 2019

PERCORSO DI POTENZIAMENTO-ORIENTAMENTO “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”


Il…

INVITO alla cerimonia di consegna degli ATTESTATI CAMBRIDGE

30 Ott, 2019

Cari genitori, 

siamo davvero fieri dei risultati ottenuti dai nostri studenti e…

Consegna libri di testo

17 Ott, 2019

 

Foto evento

Settimana DISLESSIA 10-11 ottobre 2019

30 Set, 2019

      

  • Le FOTO dell'EVENTO

Orario Lezioni Classi Prime in data 16/09/2019

14 Set, 2019
  • Si comunica che, in data 16 Settembre 2019, primo giorno di lezione, le…

ELENCO CLASSI PRIME

04 Set, 2019

AVVISO: si comunica che gli elenchi delle CLASSI PRIME sono affissi presso la sede…

Calendario ATTIVITA' e impegni collegiali - settembre 2019

03 Set, 2019
  • Circolare n. 1: calendario attività e impegni collegiali - settembre 2019

Auguri del Direttore Generale per l'avvio del nuovo anno 2019-2020

01 Set, 2019

Al via il nuovo anno scolastico 2019/20!

Alle spalle la solita estate infuocata:…

Adattamento calendario scolastico 2019 - 20

14 Ago, 2019

CALENDARIO SCOLASTICO 2019 - 20

- INIZIO LEZIONI: 16 settembre 2019

- TERMINE…

Calendario Esami di recupero debiti formativi alunni con sospensione del giudizio

19 Lug, 2019

URP

Istituto Istruzione Superiore  "Rita Levi Montalcini"

Via Ruffano - 73042 Casarano (LE)

Tel: 0833505051

Fax: 08335023468

PEO: LEIS011005@istruzione.it

PEC: LEIS011005@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIS011005
Cod. Fisc. 81003290756
Fatt. Elett. UFWVIX

Area riservata